Evento European Cooperation Day

21 settembre – ore 21, UniversiCà, Colonia Montana – Via Colonia, 2 – Druogno (VB)

 

Teatro-musica con i racconti sulla Valle dello scrittore vigezzino Benito Mazzi e le interpretazioni teatrali e musicali della Veja Masca

Spettacolo gratuito | Capienza max 100 posti (sala interna) | Gradita prenotazione all’indirizzo universica@libero.it o tramite pagina Facebook UniversiCàDurata spettacolo: h.1,15 circa

 

30 giugno – 23 settembre 2012

Rassegna Me.Mo Memorie e Montagne: compongono la rassegna 5 tra mostre e allestimenti multimediali:

  • “Le sete degli emigranti”: ossolani che nel Settecento fecero fortuna all’estero e portarono doni al territorio.
  • “Garibaldi, l’Ossola e le Società di Mutuo soccorso” nel 130° dalla scomparsa dell’eroe dei due mondi.
  • “Visioni Vigezzine”: video con una raccolta di vecchie cartoline della Valle Vigezzo.
  • “L’albero delle storie”: nuova serie di leggende e racconti di vita vissuta con un allestimento multimediale.

Le mostre sono presso la Colonia Montana. Sono aperte nei fine settimana fino al 23/9 (venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19) Entrata libera.

Rassegna Me.Mo Memorie e Montagne

Scarica il leaflet con il programma delle attività

 

Presentazione del Progetto

Tra. Me. Vi.Ve. – Tradizioni e Mestieri tra Vigezzo e Verzasca è un progetto che si articola in due filoni. Il primo filone ha l’obiettivo di valorizzare mestieri e tradizioni del territorio, da localizzare all’interno dell’ala della Colonia di Druogno, in via di realizzazione e nel nascente Laboratorio “antichi gesti” del Museo della Val Verzasca, che intende recuperare uno spazio espositivo destinato a un percorso didattico sensoriale. Al secondo filone spetta il compito di ricerca, promozione e comunicazione dei valori e dei saperi inerenti la cultura del lavoro e la tutela delle tradizioni.

La prima anima si sostanzierà nella struttura che si potrà definire “Laboratorio – Museo Vivo” e/o “Laboratorio Antichi gesti”; la seconda nella creazione attraverso nuovi mezzi di comunicazione e fruizione, nell’ “Archivio virtuale delle arti, dei mestieri e delle tradizioni popolari”.

Il progetto è a cura della Fondazione l’UniversiCà – La Bottega dei Mestieri in collaborazione con  Fondazione Banca di Intra Onlus, Consorzio Case di Vacanza dei Comuni Novaresi e del Verbano Cusio Ossola e Comune di Druogno.

 

Attività già realizzate

  • Presentazione e inaugurazione UniversiCà (la Fondazione di riferimento) con apertura dell’ala est della Colonia montana a Druogno. Programmazione di eventi e mostre nel periodo dicembre 2011 – febbraio 2012 nella rassegna “Dolce Luce… Lieta Voce”.
  • Mostre ed eventi:
    • I testimoni 1, 2, 3 – La vita in colonia negli anni ’50
    • esposizione di antico presepe Ossolano ligneo realizzato da artigiano artista del Settecento con proiezione di un video animato (con le statue stesse) con le voci e i canti degli abitanti della Valle
    • esposizione di opere sui gesti antichi dell’ artista artigiano contemporaneo Costantino Peroni
    • allestimento “L’albero delle storie” su leggende natalizie della valle
    • eventi teatrali, incontri e proiezioni sulla vita in montagna con ospiti come Marco Albino Ferrari (scrittore e direttore di Meridiani e Montagne) e Lamberto Caimi (storico direttore della fotografia dei primi film di Olmi)

Informazioni e contatti

Gianni Dal Bello | Marco Bossi
Telefono: 0321 231655 - 0323 543717
e-mail: info@fondazionepersona.ituniversica@libero.it
Pagina Facebook : UniversiCà
Sito web: fondazionepersona.it

 

Materiali informativi sul progetto

Immagini

 

Commenti