Evento European Cooperation Day

EVENTO/ESCURSIONI  MOMENTANEAMENTE SOSPESI A DATA DA DESTINARSI. A BREVE SEGUIRANNO ULTERIORI COMUNICAZIONI

 

18 settembre 

Presentazione della pubblicazione “La natura lungo il camino Jakobsweg Südtirol” durante due escursioni lungo il cammino con l’autore della pubblicazione Manfred Föger.  La manifestazione sarà l´occasione per presentare a tutti gli appassionati pellegrini, ma anche alle persone coinvolti nella realizzazione del progetto, la varietà dell’ambiente e le preziosità naturalistiche lungo il cammino.

Le escursioni sono gratuite. Non è necessaria la prenotazione (numero partecipanti illimitato).

 

Programma escursioni:

09.00 – 12.00 in Val Isarco/Eisacktal da Mahr/Mara a Tschötsch

[Punto di partenza: parcheggio vicino al “Wirt an der Mahr” Mara 116 - Brixen/Bressanone]

15.00 – 18.00 in Val Venosta

[Punto di partenza: stazione treno di Staben / Stava]

 

La pubblicazione sarà distribuita gratuitamente presso i punti di informazione turistici lungo il cammino.

 

Presentazione del Progetto

La parola tedesca Jakobsweg in Alto Adige (in tedesco Jakobsweg Südtirol) è la variante tirolese del “Cammino di San Giacomo”. L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un tragitto che unisca l’Alto Adige e la Svizzera, a ulteriore completamento della rete del Cammino di Santiago. Con una scelta oculata del percorso, lontano dalle attrazioni turistiche più frequentate, il Cammino di Santiago contribuisce alla valorizzazione duratura di zone periferiche. Il legame da esso costituito crea sinergie che le varie zone possono sfruttare congiuntamente; l’effettivo valore aggiunto consiste nel collegamento delle regioni e nello sviluppo di prodotti comuni da esso derivanti.

Il progetto è stato portato avanti dal Verein Jakobsweg Graubunden.

 

Attività già realizzate

  • Descrizione del tracciato del cammino “Jakobsweg Südtirol” da San Candido/Innichen al Brennero/Brenner e da Novacella/Neustift fino a Müstair (CH).
  • Pellegrinaggio da Bolzano/Bozen a Müstair (CH) nel 2009 – prima marcia sul nuovo tracciato in Val Venosta/Vinschgau con numerosi incontri, concerti e una discussione sulle prospettive europee.
  • Prima giornata del pellegrino a Neustift/Novacella Primavera 2011 – informazioni, libri, materiali, relazioni, discussioni e una tavola rotonda su vari argomenti del pellegrinaggio.
  • Pellegrinaggio da San Candido/Innichen a Müstair (CH) nell’ottobre 2011 – marcia attraverso la provincia die Bolzano/Bozen da est a ovest.

 

Informazioni e contatti

Peter Sader – Bildungshaus Kloster Neustift
Telefono:+39 0472 835588
e-mail: peter.s@kloster-neustift.it
Sito web di progetto: www.jakobsweg.it 

 

Materiali informativi sul progetto

Depliant (in italiano e tedesco)

Brochure (in italiano e tedesco)

Pubblicazione: La natura lungo il Jakobsweg Südtirol

Commenti