Evento European Cooperation Day

21 settembre 2012

In “gemellaggio” con un progetto del Programma di Cooperazione Italia – Austria (Terra Raetica) il progetto DIVERSICOLTURA invita a un’escursione nel Parco naturale Kaunergrat in Austria

Ore 14.00 all’entrata del parco naturale. Partenza escursione a piedi all’interno del parco (durata prevista: 2 ore) – Guarda la mappa

Ore 17.00 Conferenza stampa

Ore 17.30 Buffet con prodotti tipici

L’escursione e la conferenza stampa sono aperte a tutta la cittadinanza. La partecipazione agli eventi è gratuita.

 

Presentazione del Progetto

Il Progetto vuole valorizzare un territorio che migliaia di anni fa era abitato dal leggendario popolo alpino dei Reti. Al suo centro Carlo Magno fondò, nell’VIII secolo, il convento di S. Giovanni in Müstair per rendere sicura la strada per la Lombardia. Più tardi i Vescovi di Trento e Coira contesero la dominazione su valli e passi montagna al potere secolare, fino a che la separazione del cantone dei Grigioni dall’Impero germanico, accompagnata da terribili spargimenti di sangue, non pose fine al comune destino politico delle due regioni.

Chi si mette in viaggio alla volta del Trentino-Alto Adige o dei Grigioni per visitare uno dei luoghi parte dell’itinerario ha a sua disposizione diversi mezzi di trasporto come il treno della Val Venosta, il Route Express fra Merano e l’Engadina e la famosa linea Albula delle Ferrovie Retiche, così come il suggestivo trenino della Trento-Malè in Valle di Non, che allettano con la prospettiva di un viaggio confortevole e rilassante. Certo sarebbe più «medievale» raggiungere la propria destinazione a piedi; infatti, fra le diverse mete si trovano spesso dei sentieri che hanno essi stessi una loro storia e su cui un tempo si spostavano pellegrini, mercanti e cavalieri, attraversando valli e passi di montagna.

Il progetto è realizzato da Associazione Turistica dei Comuni di Malles Venosta, Sluderno e della Citta di Glorenza e Cantone Grigioni in partnership con Ferienregion Graubunden.

Con l’evento proposto si mettono in evidenza i punti di contatto con il progetto Terra Retica per la valorizzazione coordinata di questo territorio da sempre legato alla storia dell’uomo.

 

Informazioni e contatti

Friedl Sapelza – Genossenschaft für Weiterbildung und Regionalentwicklung
Telefono:  0473 618166
e-mail: info@gwr.it
sito we: www.gwr.it

Naturpark Kaunergrat
6521 Fließ
Gachenblick 100
Österreich
Tel. +43 (0) 5449 6304
naturpark@kaunergrat.at
www.kaunergrat.at

Commenti